venerdì 25 marzo 2016

Motovia della Gera d'Adda


La Gera d'Adda (con grafia antica GhiaraGhieraGiarra d'Adda) è una zona della pianura lombarda compresa tra il fiume Adda a ovest, il fiume Serio a este il fosso bergamasco a nord. Il confine a sud si basa su precise fonti storiografiche, risalenti all'estimo dell'Imperatore Carlo V e ribadite negli editti successivi, che lo individuano nelle estremità meridionali dei comuni di Rivolta d'AddaPandinoDoveraVailateMisano Gera d'Adda e Caravaggio.[1]
Il termine deriva dalla natura morfologica del territorio che presenta strati fertili e ghiaiosi in profondità che sono strati trasportati dai due fiumi che ne circondano il territorio in tempi assai remoti.

Quella sopra riportata è la definizione di Wikipedia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Gera_d%27Adda ) di "Gera d'Adda", una zona della Lombardia compresa tra il fiume Adda e il fiume Serio.

Per chi, in moto o con altro mezzo, volesse approfondire la conoscenza di questi luoghi è interessante questo sito ( http://www.motoviadellageradadda.it/ita/ ) che indica alcuni itinerari e luoghi di interesse paesaggistico e culturale decisamente piacevoli.

Le fotografie sono di Pizzighettone e in particolare della Chiesa di San Pietro (secolo XVIII) che si trova al centro del paese.




























































Nessun commento:

Posta un commento